×

HOW TO SHOP

1 Login or create new account.
2 Review your order.
3 Payment & FREE shipment

If you still have problems, please let us know, by sending an email to support@website.com . Thank you!

SHOWROOM HOURS

Mon-Fri 9:00AM - 6:00AM
Sat - 9:00AM-5:00PM
Sundays by appointment only!

DETTAGLI DIMENTICATI?

QUALITA' GARANTITA

L’artigianato dell'alabastro, prima ancora di essere un sistema produttivo, è uno specifico modo di pensare il rapporto tra l’uomo e il suo fare nel mondo.
Nel pensiero artigiano la realtà di chi fa e di ciò che viene fatto è unica. Non è mai ripetibile e standardizzabile. E richiede una relazione tra realtà umana e materiale altrettanto unica, non ripetibile e non standardizzabile. Un pensiero prezioso che vale la pena di difendere, conservare e fare fiorire in ogni contesto economico, sociale, produttivo, politico e culturale.
La funzione utilitaristica dell’artigianato, produrre beni e servizi che rendessero più semplice e comoda la vita, è stata ampiamente sostituita dall’industria e dalla sua capacità di riproduzione automatica, più rapida ed economica, ma Elisa e la sua famiglia cercano costantemente una nuova collocazione dell’Artigianato, tra il nuovo lusso dell’unicità del fatto a mano e la necessità senza tempo di una voce umana negli oggetti della nostra vita.
Grandoli Alabastro è sinonimo di qualità, di differenziazione. La lavorazione manuale è per Grandoli Alabastro garanzia assoluta di qualità e originalità esecutiva. Le tecniche e i segreti antichi vengono così conservati e rinnovati per dar vita a oggetti contemporanei, perseguendo i valori della semplicità e dell’equilibrio.
Possedere un manufatto Grandoli Alabastro, firmato Elisa, Velio, Aulo Grandoli significa, quindi, godere di un prodotto di alta qualità.
Dobbiamo pensare che a determinare la qualità di un oggetto concorre anche il valore progettuale del suo disegno: ogni creazione è il frutto di lunghi studi e costante ricerca sulle valenze estetiche delle forme, sulla finitura decorativa delle superfici, sull’innovazione delle tecniche.
Lavorazioni totalmente manuali e originalità di segno fanno di ogni oggetto Grandoli Alabastro una creazione preziosa e unica.
L’imperfezione distingue l’azione dell’uomo dal prodotto delle macchine.
E’ l’imperfezione che aggiunge valore alle nostre realizzazioni, con i segni degli strumenti del lavoro, le tracce di saldatura, l’irregolarità nelle texture delle superfici.
Nell’artigianato questo è evidente, tanto che i manufatti artigianali mostrano orgogliosamente i segni che differenziano un pezzo dall’altro, quasi fossero opere d’arte.
L’artigianato più raffinato mette in evidenza i difetti delle materie prime naturali, i segni caratteristici di una qualità non riproducibilesu larga scala.
Una bellezza per definizione fuori dagli schemi stantii della riproduzione meccanica, dell’omologazione, degli standard destinati a soddisfare il gusto appiattito delle masse.
Ciascun pezzo Grandoli Alabastro è un esemplare unico e irripetibile, con una propria personalità.
Fatto a mano come espressione di individualità, dissenso verso l’ossessione della perfezione, della bellezza assoluta, in quanto dittatura dogmatica, monolitica e totalitaria.
L’imperfezione diventa così un valore rivendicato che rende ogni oggetto un esemplare unico e irripetibile, non una copia ma un “originale”.
La funzione ‘politica’ dell’opera artigianale è nell’opporsi allo stordimento della produzione basata sull’estraniazione della ripetizione e sulla calamità della noia, nel sollecitare anche la creatività del fruitore e liberare l’oggetto dalla sola funzionalità per esaltarne l’emotività.
TORNA SU